Gli aspetti non verbali della comunicazione sono esperienza quotidiana di tutti, ma assumono una valenza particolarmente importante per i bambini.
Il laboratorio espressivo musicale, propone dunque di valorizzare a fini cognitivi-espressivi, le modalità naturali e spontanee con cui i bambini comunicano attraverso il corpo e il suono.
Attraverso le diverse attività di esplorazione, di produzione e di ascolto, verrà sostenuto e sollecitato l’uso del linguaggio corporeo, gestuale, ritmico e sonoro, offrendo così uno spazio in cui i bambini potranno esplorare e manipolare il loro mondo sonoro, esternare le proprie emozioni e migliorare la relazione con gli altri.
Questo promuoverà non solo lo sviluppo percettivo e cognitivo, ma anche quello creativo e simbolico.
Le attività saranno finalizzate alla stimolazione della sensorialità con particolare attenzione alla sfera uditiva, ma non solo: toccare suoni, guardare (e progettare) oggetti sonori, stimolare la motricità fine in relazione alla costruzione dello schema corporeo.
A chi è rivolto:
Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini di 3 – 4 – 5 anni delle due sezioni.
La durata degli incontri sarà indicativamente settimanale (anche se in certi periodi dell’anno come Natale potrà avvenire ogni 15 giorni), per la durata di 40 minuti circa.
A seconda delle attività proposte, i bambini potranno essere suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età.
Il contenuto degli incontri verterà:
sulla scoperta e conoscenza del proprio suono ed esplorazione dell’ambiente sonoro,
sull’uso della voce e dei suoni che si possono produrre con il corpo,
apprendimento di canti adatti all’estensione vocale dei bambini,
attività ritmico-motorie,
forme elementari e ludiche di rappresentazione di suoni,
invenzioni di semplici melodie,
sonorizzazione di fiabe e racconti.
Il laboratorio avrà inizio ad ottobre e terminerà a maggio e sarà suddiviso in temi che si susseguiranno con ordine (non possiamo dare una scadenza ai vari argomenti perchè seguiremo l’interesse e la partecipazione dei bambini).
Inizieremo a ottobre con la lettura della storia “Il mago Musicò” che ci introdurrà ad esperienze musicali, per poi affrontare argomenti quali:
Rumori con il corpo.
Il percorso proposto all’interno di questo modulo parte dall’esplorazione dei suoni possibili generati dal corpo, per permettere al bambino di sperimentare direttamente su se stesso elementi musicali come ritmi e frasi timbriche.
Creazione di uno spartito grande fatto di parti del corpo che suonano.
Suoni,silenzi ed ambienti musicali.
Scoperta dei suoni della natura e degli ambienti che ci circondano (bosco, città, classe, cucina della mamma…). Impariamo a riconoscere e rispettare il ritmo fatto dall’insegnante con l’aiuto del tamburello.
Utilizzo della tombola sonora.
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