La programmazione educativa della sezione primavera ha la funzione di mettere a punto e di verificare l’offerta formativa e la qualità dell’ambiente scolastico come luogo di vita e di apprendimento.
La programmazione è una progettazione evolutiva in continua modificazione fra l’insegnante e i comportamenti imprevedibili dei bambini che trasmettono informazioni di ritorno con le quali si regolano i procedimenti successivi.
Le educatrici aiutano i bambini nelle attività attuando un programma che possa garantire un miglior servizio per le famiglie e per i bambini in età compresa fra i 24 – 36 mesi, aiutando i piccoli ad inserirsi gradualmente nella scuola dell’infanzia.
L’organizzazione dei diversi ambienti diventa parte fondamentale della proposta pedagogica, prevedendo modalità che stimolano esperienze utili alla crescita dei bambini.
La struttura degli ambienti è strutturata per soddisfare i bisogni di sicurezza e di affettività, ma anche di autonomia, di esplorazione e di socializzazione.
Lo spazio è suddiviso in angoli dedicati rispettivamente al gioco simbolico (cucina, bambole,….), ai giochi logici, alle costruzioni, uno spazio morbido con tappeto per il relax e la lettura, tavoli e sedie per attività pittoriche e manipolative.
Durante l’anno scolastico verranno proposti i seguenti laboratori:
laboratorio manipolativo: i bambini giocheranno con farina, acqua, pasta di sale, pongo,…sperimentando in questo modo le diverse sensazioni che si possono provare (liscio, ruvido, morbido…);
laboratorio musicale: verranno dati ai bambini strumenti musicali diversi tra loro per sperimentare tipi di suoni diversi;
laboratorio di pittura: i bambini giocheranno con i colori e useranno per dipingere il loro corpo ( mani, piedi, dita..) e a seguire utilizzeranno spugne, pennelli, tappi, e vari materiali dando così libero sfogo alla loro fantasia e realizzare piccoli capolavori.
Nel corso dell’anno verranno affrontate varie tematiche come i colori, le stagioni, gli animali e grande importanza sarà data a tutte le festività che andranno a susseguirsi ( Natale, festa del papà, festa della mamma,Pasqua…) che saranno occasione di stimolo per le varie attività che si andranno a fare.
Le attività hanno la finalità di far giocare i piccoli conducendoli all’acquisizione di diversi obiettivi:
La socializzazione con altri bambini
Il miglioramento del linguaggio
La conoscenza del proprio corpo
La conoscenza del tempo
La conoscenza dello spazio
Far conoscere ai bambini nuovi oggetti, le caratteristiche, il loro colore e il loro utilizzo
Tali obiettivi saranno raggiunti con i seguenti strumenti e mezzi:
Con semplici giochi
Materiali e tecniche artistiche (es. colori a dita o a tempera atossici, plastilina…)
Si effettueranno semplici esercizi motori:
Per conoscere il proprio corpo
Per distinguere i vari suoni e la loro densità
Acquisizione di un linguaggio più articolato
Copyright © 2024 Your Company. WordPress Themes by HotThemes.